È il tuo annuncio? Metti in vetrina!

Rustico Niccone 250mq [Vendita]

455.000
Pubblicato il 19/10/2023 16:16 da Galasso Real Estate Abitare con Stile in immobili / terreni e rustici > Perugia / Umbertide
Rustico Niccone 250mqRustico Niccone 250mq
Rustico Niccone 250mq
Rustico Niccone 250mq
Rustico Niccone 250mq
In posizione molto panoramica sulle colline dell'Umbria, con vista diretta sulla Valle del Nicco- ne, casale con giardino. L'edificio (250 mq) è stato interamente ristrutturato nel 1999 per preservarne intatto il fascino e allo stesso tempo migliorarne la fruibilità. Il casale è ora diviso in due appartamenti indipendenti per un totale di 4 camere e 4 bagni. All'esterno, circa 5.000 mq di giardino circondano il casale e ospitano 100 piante di ulivo..
TIPOLOGIA: casale con giardino

CONDIZIONE: ristrutturato POSIZIONE: collinare, molto panoramica CAMERE: 4
BAGNI:
CARATTERISTICHE: muri in pietra, travi in legno, soffitto a volte, pavimenti in cotto, camini, forno a legna originale, scale in pietra, loggia, portico, piazzale pavimentato, giardino, oliveto, impianto fotovoltaico, sistema di allarme con telecamere
TERRENO: 5.000 metri quadrati

GIARDINO: sì, ben curato

ANNESSI: no

ACCESSO: strada bianca (2,0 km)

PISCINA: no, ma possibile
E
ELETTRICITÀ: già collegata + impianto fotovoltaico (5,7 kW)

ACQUA: rete idrica comunale + sorgente privata

TELEFONO: da collegare
ADSL: sì
G
AS: GPL
RISCALDAMENTO: radiatori + pompa di calore + camini
Descrizione del casale
il casale (250 mq) è attualmente diviso in due appartamenti con ingresso indipendente ma può essere utilizzato come unica unità. Al piano terra si trova il garage, una taverna e un bagno. Descrizione del casale
il casale (250 mq) è attualmente diviso in due appartamenti con ingresso indipendente ma può essere utilizzato come unica unità. Al piano terra si trova il garage, una taverna e un bagno.
- Appartamento N°1 (piano primo): salotto e cucina open space, camera con bagno en- suite, camera con terrazzo e bagno esterno
- Appartamento N°2 (piani primo e secondo): ingresso e salotto a piano primo, cucina due camere, bagno e studio a piano secondo.
Storia e finiture del casale
Nel luogo in cui oggi sorge il casale esisteva in epoca medievale una torre di avvistamento, posi- zionata così da poter tenere d'occhio l'intera vallata. Caduta in disuso, la torre fu probabilmente parzialmente demolita e i materiali riutilizzati per costruire il casale.
Nel 1999 si è proceduto a un restauro conservativo, necessario vista la grande varietà di strati presenti nell'edificio grazie alla sua lunga storia. Particolare attenzione è stata rivolta alla volta in muratura del piano terra. Per il resto si è cercato di mantenere inalterato l'aspetto del casale ovunque possibile, recuperando i materiali originali e reintegrando ove necessario con pezzi di re- cupero. Cogliendo l'occasione, il casale è stato ampliato grazie a una concessione edilizia rila- sciata dal comune di Umbertide e gli spazi interni sono stati rivisti per migliorarne la fruibilità.
Il casale è stato poi equipaggiato con impianti tecnologici moderni, tra cui dei comodi pannelli so- lari (fotovoltaico e per acqua calda sanitaria), pompa di calore e un sistema di allarme con tele- camere.
Il casale è circondato da circa 5.000 mq di giardino su cui si trovano circa 100 piante di ulivo per produrre olio a uso privato. Davanti al casale si trova un comodo piazzale in ghiaia dove si posso- no parcheggiare i veicoli.
La posizione dell'edificio, a circa 450 m di altitudine, offre una vista incredibile sulla sottostante valle del Niccone e in lontananza sulla Valtiberina.
Città più Vicine
Paese con servizi (2km; 5’), Umbertide (6km; 10’), Città di Castello (22km; 20’), Passignano sul Trasimeno (34km; 40’), Cortona (35km; 40’), Perugia (38km; 40’), Spello (58km; 45’), Foligno (64km; 55’), Todi (79km; 1h), Siena (102km; 1h 30’), Orvieto (114km; 1h 45’), Firenze (141km; 2h)
Aeroporti più vicini
Perugia . Francesco (40km; 35’), Firenze A. Vespucci (152km; 1h 55’), Bologna G. Marconi (211km; 2h 20’), Pisa G. Galilei (213km; 2h 30’), Roma Ciampino (220km; 2h 30’), Roma Fiumicino (234km; 2h 40’)

Edificio a energia quasi zero: NO
Classe energetica: F
Indice della prestazione energetica
EPgl,nren: 258.39 kWh/m2anno
Indice della prestazione energetica rinnovabile
EPgl,ren: kWh/m2anno
Prestazione energetica del fabbricato
Inverno: scarso Estate: scarso

Galasso Real Estate Abitare con Stile
Vocabolo Colpernaco 31
Foligno (Perugia)
oppure chiama il numero mostra numero
Il tuo indirizzo email

Testo dell'email

Copia il codice a fianco codice sicurezzainvia email
Segnala
Segnala abuso
Descrivi l'abuso (non usare questo modulo per domande o richieste)

Copia il codice a fianco codice sicurezzainvia

Segnala errore
Descrivi l'errore (non usare questo modulo per domande o richieste)

Copia il codice a fianco codice sicurezzainvia
Seguici sui Social