È il tuo annuncio? Metti in vetrina!

Stabile / Palazzo 500mq [Vendita]

950.000
Pubblicato il 16/04/2024 16:56 da GR L' IMMOBILIARE SNC in immobili / case indipendenti > Torino / Pinerolo
Nella splendida cornice del centro storico Pinerolese, a due passi dalla Cattedrale di San Donato, siamo lieti di proporre questa splendida soluzione abitativa, pregna di storia e tradizione ma rinnovata e funzionale. Trattasi del palazzo “Casa del Vicario” il quale sorge in un punto dominante del principale percorso del vecchio centro pinerolese; è un palazzo tardoquattrocentesco di pianta irregolare costituito da un piano terreno e da altri tre piani di altezza decrescente. La facciata su via Trento è orientata in direzione sud e la facciata su via Principi d'Acaia, in direzione ovest.
All'angolo tra le vie Trento e Principi d'Acaia, l'edificio ha lo spigolo smussato e rifinito in pietra: è noto come “pera dla rason” e si dice che fosse un luogo di punizione. Durante il restauro del palazzo, sul balcone del secondo piano è emerso un affresco che presenta vari elementi tra i quali spicca lo stemma nobiliare dell'antica famiglia Romagnano, prima proprietaria dell'edificio. Questo palazzo fu residenza di nobili cittadini e sembra debba il suo nome a un personaggio che fu Vicario abbaziale di Santa Maria del Verano Roma.
La ristrutturazione esterna è stata sapientemente completata mentre per quanto riguarda quella interna sono stati ultimati gli interventi principali, quali installazione dell'ascensore interno di collegamento con tutti i piani, sostituzione totale dei serramenti esterni, rinnovamento degli impianti e restauro conservativo dei particolari d'epoca che caratterizzano il fabbricato.
Le personalizzazioni finali e le finiture sono da completare.
La metratura complessiva è pari a 500 metri quadrati e i locali sono disposti sui quattro piani; il piano terreno è caratterizzato dalle entrate ad arco completamente ricostruite ed è dedicato ai locali accessori, quali ingresso, disimpegno e autorimessa spaziosa; i piani superiori sono dedicati all'abitazione e l'ultimo piano – dove nell'ipotesi di ristrutturazione era stata prevista la zona giorno – è inoltre presente uno splendido terrazzo coperto d'affaccio su Piazza Duomo.
E' presente un piano interrato dedicato alle cantine.
Soluzione residenziale affascinante grazie alla posizione centralissima e agli optional, come l'autorimessa ed il terrazzo, che la rendono vivibile nella quotidianità; valutabile anche in chiave bifamigliare, grazie ai piani disimpegnati dall'ascensore e dalle scale che permetterebbero di sviluppare due appartamenti sui diversi livelli.
CLASSE ENERGETICA: Non Dichiarata
Con Ascensore, Camino, Canna Fumaria, Cancello Elettrico, Doppi Vetri, Ingresso Indipendente, Lavanderia, Passaggio Automobilistico, Passaggio Pedonale, Porta Blindata, Ripostiglio.

Classe energetica: ND IPE: 0 anno

GR L' IMMOBILIARE SNC
Corso Porporato 3
10064 pinerolo (TORINO)
oppure chiama il numero mostra numero
Il tuo indirizzo email

Testo dell'email

Copia il codice a fianco codice sicurezzainvia email
Segnala
Segnala abuso
Descrivi l'abuso (non usare questo modulo per domande o richieste)

Copia il codice a fianco codice sicurezzainvia

Segnala errore
Descrivi l'errore (non usare questo modulo per domande o richieste)

Copia il codice a fianco codice sicurezzainvia
Seguici sui Social