È il tuo annuncio? Metti in vetrina!

Castello (Niviano) 452mq [Vendita]

625.000
Pubblicato il 04/04/2024 19:46 da SOBIM servizi immobiliari in immobili / altri immobili > Piacenza / Rivergaro
Castello (Niviano) 452mq
A circa 15 chilometri da Piacenza sorge il Castello di Niviano (PC), un'imponente fortezza di forma rettangolare con quattro torri circolari rivolte ai quattro punti cardinali. Situato ai piedi dei primi rilievi collinari dell'Appennino Ligure, nella bassa Val Trebbia, sulla sponda destra dell'omonimo fiume, questo edificio medievale si erge su antiche fortificazioni difensive, presumibilmente costruite vicino a una stazione romana lungo la strada che collegava la Val Trebbia da Piacenza a Genova.

Nel XII secolo, il Castello divenne proprietà della famiglia Malaspina. Successivamente, dal XIV secolo, passó alla famiglia Landi di Rivalta e poi alla famiglia Piccinino, che ne conservó la proprietà fino agli inizi del XIX secolo. Nonostante sia sottoposto al vincolo delle Belle Arti e dei Beni Culturali, l'intero complesso del Castello è attualmente di proprietà privata e si presenta in ottime condizioni, essendo stato restaurato in ogni sua parte e ceduto agli attuali proprietari.

La porzione di Castello in vendita è un'unità abitativa di oltre 450 mq, collegata a una delle quattro torri e inclusa nella vendita. Questa affascinante proprietà è stata sapientemente restaurata in ogni minimo dettaglio, utilizzando materiali d'epoca provenienti in gran parte da una antica Chiesa (come i marmi dei bagni e i pavimenti in cotto e parquet). Le enormi travi che sostengono la struttura del tetto sono tutte originali. Le origini del camino, che sostituisce quello originale, sembrano provenire dal Castello di un antico casato in Provenza. La parte esterna di circa 1400 mq, un tempo vigneto, è ora completamente recintata e trasformata in un parco piantumato.

La proprietà vanta anche un ingresso carraio privato, un'ampia zona di parcheggio, un cortile di ingresso indipendente, una torre a tre piani, camere da letto di generose dimensioni, bagni in marmo con mosaico e idromassaggio, lavanderia, Una grande cantina con soffitti a volta, una spaziosa cucina abitabile che si affaccia sulla luminosissima sala da pranzo oltre ad un magnifico ed ampio salone con camino con due splendidi soppalchi.
Utilizzata come location per riprese cinematografiche e spot pubblicitari, questa proprietà è ora disponibile per chi desidera realizzare il sogno di vivere in un vero Castello completamente restaurato.

Per approfondire e conoscere ancora più dettagli di questo luogo e per concordare una visita, potete contattarci via email a ti.mibos@ofni‎ o telefonare al numero 3519881388. Saremo felici di sorprendervi raccontandovi la storia di questi luoghi e di organizzare insieme a voi una visita, permettendovi di scoprire quanto sia facile realizzare il sogno di vivere e possedere un Castello.

Le informazioni contenute hanno carattere informativo e non costituiscono proposta o vincolo contrattuale.

CLASSE ENERGETICA: F 181,63 kWh/m2 a
Con Antifurto, Aria Condizionata, Camino, Canna Fumaria, Cassaforte, Doppi Vetri, Doppio Ingresso, Ingresso Indipendente, Lavanderia, Parco Condominiale, Porta Blindata, Ripostiglio, Tavolini Esterni, Vasca Idromassaggio, Veranda, Video Sorveglianza, Zanzariere.

Classe energetica: F IPE: 181,63 m2 anno

SOBIM servizi immobiliari
Via Lario 13
20159 MIlano (MI)
oppure chiama il numero mostra numero
Il tuo indirizzo email

Testo dell'email

Copia il codice a fianco codice sicurezzainvia email
Segnala
Segnala abuso
Descrivi l'abuso (non usare questo modulo per domande o richieste)

Copia il codice a fianco codice sicurezzainvia

Segnala errore
Descrivi l'errore (non usare questo modulo per domande o richieste)

Copia il codice a fianco codice sicurezzainvia
Seguici sui Social