È il tuo annuncio? Metti in vetrina!

Casa singola Colfiorito 100mq [Vendita]

69.000
Pubblicato il 06/11/2023 19:48 da Galasso Real Estate Abitare con Stile in immobili / case indipendenti > Perugia / Foligno
Casa singola Colfiorito 100mqCasa singola Colfiorito 100mq
Casa singola Colfiorito 100mq
Casa singola Colfiorito 100mq
Casa singola Colfiorito 100mq
Casa singola ristrutturata con ampia terrazza e piccolo orto in centro a Colfiorito
Terra/tetto con ampia terrazza e orto in centro a Colfiorito a solo 15 minuti da Foligno, Superfice commerciale di 100 mq su due piani e così diviso:
Piano terra: zona giorno con camino e ripostiglio nel sotto scala.
Piano primo: salotto, cucina, due camere matrimoniali, bagno, ampio terrazzo e piccolo orto.Ristrutturato nei primi anni 2000, gli infissi sono in alluminio con doppio vetro, tranne nella cucina che sono in pvc con apertura, inferriate e zanzariere su tutte le finestre. L'immobile è dotato di un secondo ingresso con accesso laterale alla proprietà.

Colfiorito sorge a 760 metri sul livello del mare su un altopiano di origine carsico-paludosa. Dei sette altipiani che circondano Colfiorito (Altipiani di Colfiorito), che derivano dal prosciugamento di laghi, solo uno ospita ancora una palude in cui si possono incontrare specie rare di animali.
Il paese è il maggiore del vasto altopiano, di circa 300 ha, in cui si trova, ad una altitudine di 781 m s.l.m., lungo la Strada statale 77 della Val di Chienti che congiunge Foligno a Civitanova Marche; parte dell'altopiano ricade nel territorio del comune di Serravalle di Chienti, in provincia di Macerata.
Già durante il periodo romano, nel 178 a.C., l'abitato era municipio col nome di Plestia o Plestina. Scavi archeologici hanno messo alla luce resti di manufatti tardo-repubblicani, quali un foro, un tempio e altri edifici con pavimenti a mosaico e portici. Nel V secolo la città era sede di diocesi e tuttora è sede titolare. Nel X secolo, dopo l'abbandono della città di Plestia, nel sito venne ricostruita la chiesa cattedrale di Santa Maria, a testimonianza dell'importanza dell'area, strategico nodo di comunicazione tra l'Umbria e le regioni adriatiche, mentre l'abitato si stabilì sulla balza detta "Pizzale".
Storicamente, l'altopiano è noto per la coltivazione della patata rossa e delle lenticchie, che vengono vendute direttamente anche dai piccoli produttori, costantemente presenti lungo la strada statale 77. Rilevante la presenza di allevatori e di aziende per la produzione di latticini. Di una certa importanza anche il settore alberghiero e della ristorazione. 
Dal 1995, notevole impulso è stato dato al turismo ambientale con l'istituzione di un parco naturale regionale. La palude di Colfiorito ne è la parte più significativa: tondeggiante, con superficie di circa 100 ha, coperta da una fitta vegetazione acquatica.
La casa è in ottime condizioni sia internamente che esternamente tipico terra/tetto umbro tetto con copertura a coppi i materiali per la ristrutturazione sono stati usati dei materiali di buona qualità.
L'immobile risulta essere molto luminoso ed accogliente oltre l'ampia terrazza di circa 60 mq e l'orto adiacente troviamo anche un locale ad uso cantina/ripostiglio.
La posizione dell'immobile dona pace e tranquillità ma nello stesso tempo con tutti i primari servizi a solo due minuti a piedi, Foligno a solo 15 minuti di auto e a soli tre minuti dalla ss 77.
Per chi lo desidera la proprietà è ideale per essere inserita a reddito tramite il circuito degli affitti brevi turistici.

Edificio a energia quasi zero: NO
Classe energetica: ND
Indice della prestazione energetica
EPgl,nren: kWh/m2anno
Indice della prestazione energetica rinnovabile
EPgl,ren: kWh/m2anno
Prestazione energetica del fabbricato
Inverno: Estate:

Galasso Real Estate Abitare con Stile
Vocabolo Colpernaco 31
Foligno (Perugia)
oppure chiama il numero mostra numero
Il tuo indirizzo email

Testo dell'email

Copia il codice a fianco codice sicurezzainvia email
Segnala
Segnala abuso
Descrivi l'abuso (non usare questo modulo per domande o richieste)

Copia il codice a fianco codice sicurezzainvia

Segnala errore
Descrivi l'errore (non usare questo modulo per domande o richieste)

Copia il codice a fianco codice sicurezzainvia
Seguici sui Social