È il tuo annuncio? Metti in vetrina!

Casa singola Chieri - Centro 490mq [Vendita]

319.000
Pubblicato il 16/02/2024 10:26 da GIANLUCA TABIS GROUP SRL in immobili / case indipendenti > Torino / Chieri
Casa singola Chieri - Centro 490mqCasa singola Chieri - Centro 490mq
Casa singola Chieri - Centro 490mq
Casa singola Chieri - Centro 490mq
Casa singola Chieri - Centro 490mq
All’interno dei grandi locali di questo vecchio laboratorio sembrano riecheggiare le voci delle giovani tessitrici. Ampi e alti spazi inondati di luce, oggi abbandonati, riescono ancora a trasmettere i sacrifici di quelle piccole donne. Un sottofondo lontano, inconfondibile e ritmico, il rumore di un tempo passato, il rumore dei telai.

Un “vecchio” ma affascinante ex laboratorio tessile, ubicato a pochi passi da piazza Duomo, nella quiete dell’interno cortile di un palazzo nobiliare cinquecentesco, a meno di 200 metri dalle fermate dei bus (Linea 30 che conduce a Torino e Linea 1 che porta agli istituti scolastici di Chieri).

Il progetto del Piano di Recupero (approvato) è stato ideato con l’intento di ristrutturare il fabbricato attribuendogli una destinazione residenziale, con ciò, si può concordare con l’amministrazione comunale una variante al Piano di Recupero affinché venga concessa una destinazione d’uso direzionale o mista (direzionale/residenziale). Nel progetto di conversione, tuttavia, si è ritenuto opportuno mantenere la memoria storica delle precedenti attività insediatesi, operanti nel campo dell’industria tessile, attraverso la conservazione dell’immagine dichiaratamente industriale che l’edificio trasmette. Il progetto si sviluppa quindi nel rispetto delle volumetrie.

Il fabbricato si sviluppa per due piani fuori terra, con altezze interne significative tanto da equivalersi in altezza ad un edificio generalmente di tre piani.
Il corpo principale si estende, per parte del piano terreno, in un basso fabbricato elevato ad un piano fuori terra, così da realizzare uno sviluppo a L.
L’accesso principale all’edificio è dal cortile sul quale si affaccia, a sua volta raggiungibile dall’androne carraio di via Principe Amedeo.

Al piano terreno, nel locale attualmente accessibile dal portone carraio sul cortile (83 mq circa), sono state pensate le autorimesse per la sosta di tre autoveicoli. Nei restanti locali al piano terreno (197 mq circa) e nell’intero primo piano (190 mq circa) potranno essere ricavati spazi abitativi.

La notevole altezza del piano primo (4.40 mt) abbinata alla necessità di sostituire l’orditura del tetto consentiranno il recupero ad uso abitativo del piano sottotetto, mediante la realizzazione di un nuovo solaio ad un’altezza utile al primo piano di 2.70 mt.

L’immobile è servito da tutte le infrastrutture e servizi necessari al suo utilizzo. Sono presenti i contatori di acqua, corrente elettrica e gas metano e le relative linee di allacciamento alle dorsali sulla via. Il fabbricato è allacciato al collettore pubblico di fognatura mista sulla via Principe Amedeo.

Se volete emozionarvi venite a visitare questo vecchio laboratorio.

Edificio a energia quasi zero: NO
Classe energetica: ND
Indice della prestazione energetica
EPgl,nren: kWh/m2anno
Indice della prestazione energetica rinnovabile
EPgl,ren: kWh/m2anno
Prestazione energetica del fabbricato
Inverno: Estate:

GIANLUCA TABIS GROUP SRL
VIA VITTORIO EMANUELE II 17
Chieri (Torino)
oppure chiama il numero mostra numero
Il tuo indirizzo email

Testo dell'email

Copia il codice a fianco codice sicurezzainvia email
Segnala
Segnala abuso
Descrivi l'abuso (non usare questo modulo per domande o richieste)

Copia il codice a fianco codice sicurezzainvia

Segnala errore
Descrivi l'errore (non usare questo modulo per domande o richieste)

Copia il codice a fianco codice sicurezzainvia
Seguici sui Social